I Mirtilli neri

Blueberries with a green leaf in a wooden bowl on a white

Non fanno bene solo alla vista, aiutano anche ad attenuare il gonfiore alle gambe dovuto al caldo o a una cattiva circolazione e hanno un’ottima azione anti-radicali liberi, aiutando così ad rallentare l’invecchiamento cellulare.

Le bacche colore blu dei Mirtilli sono succose, dolci e aspre allo stesso tempo e sono ricche di vitamine e di principi attivi antiossidanti.

Sono proprio questi principi antiossidanti, gli antociani, che svolgono un’azione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni: li tonificano e li fortificano, rendendo i capillari meno evidenti e riducendo il gonfiore alle gambe.

I Mirtilli fanno bene anche alla vista per lo stesso principio.

Contengono fibre ed enzimi, che svolgono un’azione digestiva e disintossicante a livello intestinale.

Grazie al loro contenuto in vitamine, prevengono eritemi e scottature e proteggono la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV.

Si possono mangiare in abbondanza proprio per queste loro proprietà benefiche. Attenzione però se si soffre di stitichezza perché il loro contenuto in tannini può avere un effetto astringente sull’intestino.

Possono essere assunti anche come integratore, in succo o estratto secco. In questo caso si avrà un’azione più incisiva perché le concentrazioni dei principi attivi saranno più alte.

Scarica gratis la guida agli integratori

Inserisci nome e email


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*