Il Magnesio

Il Magnesio è un minerale indispensabile, utile per diverse funzioni.

Nel mondo vegetale è legato alla clorofilla, mentre nel mondo animale si trova in quasi tutti i tessuti e questo fa dedurre la sua importanza.

Esiste in diverse forme, più o meno assimilabili. E a seconda della forma chimica in cui si trova ha specifiche funzioni e serve per un determinato scopo.

Un’alimentazione molto ricca in sale come quella moderna porta a consumare Magnesio. Per questo può essere utile nella forma di ossido per evitare ritenzione idrica e gonfiori. E anche per migliorare la depurazione dell’organismo. In questa forma, per la sua caratteristica di combattere la ritenzione idrica, è perfetto assunto nel periodo pre-mestruale.

In forma di ossido il Magnesio può essere utile anche in caso di stipsi perché, favorendo il richiamo di liquidi nel lume intestinale, stimola la peristalsi.

Il Magnesio in forma chelata (cioè legato ad aminoacidi, come il bisglicinato) è una delle forme più biodisponibili. E’ la forma più affine al sistema nervoso ed è necessario per il metabolismo del Calcio, della vitamina C, del Fosforo, del Potassio e del Sodio.

E’ un cofattore di numerosi enzimi, che regolano la sintesi delle proteine e il metabolismo degli zuccheri nel sangue per la produzione di energia.

E’ importante per il benessere dei denti.

Anche il Magnesio citrato è molto disponibile, e quindi assimilabile.

Aiuta la resistenza alla fatica e allo stress e dà tono ed energia.

Il Magnesio citrato favorisce la diminuzione di ossalato di Calcio in eccesso, riducendo così la tendenza a formare calcoli renali. Può anzi aiutare a disgregare quelli già presenti.

Può inoltre essere utile nel periodo premestruale per evitare irritabilità e nervosismo e per dare supporto alla sfera emotiva.

Il Magnesio nella forma di cloruro è utilissimo per prevenire e controllare gli abbassamenti di pressione o per ripristinare i sali persi durante l’attività fisica.

 

Nella forma di carbonato il Magnesio è utile come digestivo.

 

E’ importante quindi la forma in cui il Magnesio si trova perchè sia efficace per una determinata situazione piuttosto che un’altra.

Ed è fondamentale che il Magnesio sia assimilabile, cioè raggiunga le cellule, perchè possa dare il suo effetto.

Scegliendo la forma più adatta alla propria esigenza e situazione, il magnesio è un ottimo integratore che contribuisce a recuperare e mantenere uno stato di benessere psicofisico.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*