Succo di Melograno: sorsi di benessere

Il Melograno, Punica granatum, è un arbusto cespuglioso a foglie piccole, con fiori rossi e frutti rotondeggianti e dall’aspetto caratteristico.

All’interno dei frutti del Melograno si trovano i numerosi semi color rubino dalla polpa succosa. E’ proprio da questa polpa che si ricava un succo ricco di numerose proprietà salutari.

Già nell’antichità questa pianta era tenuta in grande considerazione per le sue proprietà benefiche: virtù che hanno trovato conferma non solo negli usi tradizionali, ma anche nelle moderne ricerche scientifiche.

Già gli Egiziani conoscevano le proprietà vermifughe della radice della pianta. Oggi la moderna Fitoterapia, oltre a quella antibatterica e antielmintica, attribuisce al Melograno diverse proprietà benefiche che possono essere ricondotte alla presenza nel frutto di sostanze polifenoliche (antiossidanti), che hanno un’importante azione preventiva contro l’insorgenza di affezioni vascolari. I polifenoli sono considerati sostanze spazzine nei riguardi delle lipoproteine LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) e contrastano l’azione dei radicali liberi (l’azione antiossidante del succo di Melograno è paragonabile a quella del Tè verde).

Lo stress ossidativo dovuto al normale metabolismo o a stimoli esterni è responsabile della morte cellulare. A combatterlo intervengono sia sostanze endogene (soprattutto enzimi), ma possono essere utili anche sostanze esogene (introdotte con la dieta o dove questo non sia possibile o sia insufficiente tramite integratori) come le vitamine C ed E, il Selenio, l’Acido alfa-lipoico, i Carotenoidi e i Flavonoidi.

Nel Melograno sono rintracciabili Flavonoidi che vantano proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antitrombotiche, vasoprotettrici e gastroprotettive.

Il Melograno contiene anche Tannini idrolizzabili, ovvero acido gallico e acido ellagico. Studi di laboratorio hanno evidenziato come in presenza di acido ellagico ci sia un rallentamento nella perossidazione lipidica. Gli estratti di Melograno quindi possono essere un valido aiuto per contrastare lo stress ossidativo e prevenire alcune importanti malattie come l’ipercolesterolemia, l’arteriosclerosi e altre patologie cardiovascolari.

Il succo di Melograno è ricchissimo anche di Sali minerali (Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Rame, Zolfo) e di Vitamine (A, B, C, E, K).

Anche nei confronti del morbo di Alzheimer il succo di Melagrana ha dimostrato di avere proprietà benefiche. Così come nell’artrite. Infatti grazie all’assunzione di Melograno viene inibito il processo degenerativo della cartilagine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*